Come si stanno muovendo i trend del marketing 2021?
Il 2020 è stato un anno molto particolare per il digital marketing, molti dei trends che avevamo previsto si sono avverati. Quest’anno abbiamo analizzato i risultati dei nostri progetti e clienti, ma quali sono le tendenze del marketing 2021 che stanno rendendo di più?
1. Content is King
È realtà già da anni, ma mai come ora è un fattore determinate: i contenuti di qualità sono uno dei punti cardine per vincere. Se hai qualcosa di significativo da proporre, troverai sempre un pubblico attento e ricettivo.
Il content marketing è un importante trend del 2021 che può portare a un buon coinvolgimento sui social media, rompendo il ghiaccio con i tuoi fan o followers.
2. Inclusive & Diversity Marketing trend
Più del 60% dei consumatori della Z Generation1 vuole che i propri brand preferiti prendano una posizione chiara su tematiche sociali di loro interesse.
Inoltre il 40% degli acquirenti delle minoranze etniche e della comunità LGBT+2 è disposto a cambiare marchio verso uno che mette in evidenza elementi di inclusione.
Fare brand activism significa integrare questi temi in ogni aspetto della cultura aziendale.
Allinea i piani di marketing del 2021 al cambiamento culturale, altrimenti rischi di perdere l’opportunità di fare la differenza per le persone che contano: il tuo pubblico di destinazione.
3. Il potere della personalizzazione
Netflix è la piattaforma di streaming più diffusa in Italia. Appena ti iscrivi ti viene proposto di selezionare alcune delle tue serie TV preferite, il database quindi ti suggerirà altri titoli che ti potrebbe piacere.
Ma non finisce qui: vengono analizzate le visualizzazioni degli altri utenti per mostrarti nuovi video dal catalogo.
Il 70% delle aziende che si affidano a strategie di marketing personalizzate3 ha ottenuto un ROI di circa il 200%.
Come posso applicare la personalizzazione nel marketing?
- E-mail dirette: nelle newsletter chiama per nome l’utente, inserisci dettagli personali utilizzando la cronologia degli acquisti, carrelli abbandonati o prodotti più visti.
- Segmenta il pubblico: non rivolgerti alle masse, crea contenuti specifici basandoti su età, posizione geografica, interessi, ecc..
4. L’influencer marketing
Gli influencer hanno assunto il ruolo di ambasciatori dei brand e si stima generanno entro la fine del 2021 circa 13,8 miliardi di dollari. Anche se potrebbero non avere decine di migliaia di follower, puoi affidarti ai micro-influencer.
L’importante è cercare persone che detengono già una posizione di rilievo all’interno del tuo pubblico, lavora con loro e costruisci la tua base di spettatori. Il loro coinvolgimento può garantire che il tuo brand raggiunga facilmente il pubblico giusto.
5. Parla al tuo target con i social
Non hai budget per produrre video o reclutare influencer?
Non preoccuparti, amplia la portata del tuo messaggio presidiando canali specifici per target sociale.
Puoi comunicare con la Z Gen su TikTok, mentre crei post per i boomer su Facebook. Inoltre Stories e sondaggi aprono la strada del 2021 al marketing interattivo, eliminando le barriere e interagendo con un pubblico attivo.
Analizzando i nostri risultati, al momento si può dire che le tendenze del marketing digitale nel 2021 mirano a trovare un equilibrio tra interazioni reali, consapevolezza sociale e personalizzazione.
Il secondo trimestre dell’anno e la stagione estiva si stano avvicinando velocemente, scopri come il team di Idee Mirate di Bassano Del Grappa può aiutarti ad affrontare le sfide del marketing con serenità e professionalità.
1 http://www.millennialmarketing.com/research-paper/getting-to-know-gen-z/
2 https://www.accenture.com/us-en/insights/retail/inclusion-diversity-retail