Alcuni semplici consigli per ottimizzare il tuo e-commerce
Avere un e-commerce non garantisce che la tua attività venda bene online. Non serve una bacchetta magica per migliorare il tuo negozio digitale, ma per iniziare ad avere successo ci sono alcune piccole cose che potresti ottimizzare.
Inserisci la chat
Probabilmente questo è uno degli strumenti più efficaci per aumentare le vendite, ma attenzione questo non vuol dire che ci deve essere sempre un operatore dietro alla chat.
I nuovi tipi di integrazioni possono sfruttare l’intelligenza artificiale di un robot (chat-bot) per regalare ai visitatori un esperienza del tutto simile a quella umano, interpretando le domande e guidandoli alla soluzione. “Hai bisogno di aiuto per completare l’acquisto?”.
Il cliente si sentirà in qualche modo aiutato nel risolvere i suoi dubbi e il bot, in base alle parole chiave digitate dall’utente, cercherà di dare una risposta soddisfacente
Stimola la registrazione di un account
Utilizzando degli incentivi come “codici sconto” o “offerte speciali” cercate di stimolare la creazione di un account per poter attivare azioni di marketing automation.
Questo vi darà l’opportunità di offrire servizi come la “lista dei desideri”, di creare delle newsletter personalizzate in base ai prodotti che un utente a visualizzato o di inviare una email che ricorda di recuperare un carrello abbandonato.
Implementa Google Analytics
Cosa fanno gli utenti all’interno del sito? Quali sono i prodotti che vengono visualizzati di più?
Se ti sei fatto queste domande significa che hai bisogno di implementare alcuni strumenti come Google Analytics che ti permettono di analizzare il comportamento degli utenti e l’andamento degli acquisti.
Usa le notifiche push
Sono delle notifiche vengono inviate agli smartphone dal sito, ma sono molto meno invasive di una newsletter perché non richiedono di registrarsi tramite email.
Potete quindi inviare queste notifiche agli smartphone con novità, sconti o promozioni tramite questo sistema.
Fai un bel servizio fotografico
Sembra banale, ma è una delle basi della vendita online.
I clienti vogliono vedere i tuoi prodotti e hanno bisogno di foto di qualità e con una risoluzione adeguata per gli ingrandimenti.
Una bella e dettagliata galleria fotografia ti permetterò di vendere di più dando l’idea di come possa essere il prodotto una volta che sarà nella mani del cliente.
Usa la vetrina di Facebook
Lo strumento di Facebook Shop permette di vendere direttamente da questo social network e da Instagram i tuoi prodotti.
Collega il catalogo del tuo sito alla pagina Facebook e inizia a taggare nei post i tuoi prodotti rendendo più facile e di impulso l’acquisto sul sito ai tuoi follower .
Quello che si vende oggi non è tanto il prodotto, quanto l’esperienza di vendita. Il business del mercato online è diventato di fatto irrinunciabile per la maggior parte delle aziende e esercizi commerciali.
Si è visto sopratutto in questo periodo di emergenze con gli imprenditori che hanno investito per creare una vetrina digitale e sono riusciti a espandere il proprio business a una platea di potenziali clienti enorme e senza limiti geografici.